Logicamed per Valoritalia

Area d’intervento: Benessere aziendale

Progetto Valorizziamo la nostra salute

Valoritalia è la società leader in Italia, autorizzata dal MiPAAF, per il controllo e la certificazione dei vini a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e dei vini con indicazioni del vitigno e/o dell’annata.

Con interventi a cura di:
Dott. Fernando Cecchetti cardiologo, medico dello sport
Dott.ssa Daniela Angelozzi Specialista in medicina naturale e farmacista olistica

In partnership con Nubentech

focus sull’esigenza

Valoritalia, in collaborazione con Logicamed, decide d’intervenire sul benessere dei suoi collaboratori.  Con il Servizio “Valorizziamo la nostra Salute” la Direzione regala alle risorse impiegate un intervento di benessere come riconoscimento dell’impegno e della fedeltà ai valori della società. Il servizio prende forma in una campagna di prevenzione accolta con alti livelli di gradimento poichè da un lato incide sulla qualità della vita delle persone, dall’altro è riconosciuta come segno di cura e di attenzione dei vertici che collocano il benessere della persona al centro della produttività aziendale.

Obiettivi Portare nell’ambiente di lavoro nuove forme di benessere aziendale e convertirle in nuova energia produttiva.

Cosa facciamo in azienda

Focalizziamo le emergenze connesse alla salute dei dipendenti attraverso la misurazione della qualità dello stile di vita e delle abitudini quotidinane individuali; poi agevoliamo il percorso di trasformazione della conoscenza teorica delle buone prassi  in consapevolezza e azione.

Realizziamo 2 interventi di prevenzione primaria ovvero:

  • misurazione dello stato nutrizionale per il calcolo del rischio metabolico
  • esame cardiologico per fare emergere rischio cardiovascolare.

Entrambi i rischi possono essere ridotti con l’adozione di uno stile di vita adeguato, che preveda un’alimentazione sana ed equilibrata (frutta e verdura), assenza di fumo e alcool, un’attività motoria regolare e quotidiana (camminare, andare in bicicletta, correre …) e una gestione dei tempi e dei carichi di responsabilità in misura alle proprie, reali possibilità.

Nel cuore del programma

Focalizziamo le emergenze connesse alla salute dei dipendenti attraverso la misurazione della qualità dello stile di vita e delle abitudini quotidinane individuali; poi agevoliamo il percorso di trasformazione della conoscenza teorica delle buone prassi in consapevolezza e azione.

Risultati

Dopo i risultati dell’analisi cardiologica, si affrontano tematiche strettamente connesse ai corretti stili di vita (fumo e sedenterietà). Si lavora sull’importanza della prevenzione e sulla conoscenza dei rischi a lungo termine derivanti da comportamenti poco salutari.

Mentre i collaboratori acquisiscono informazioni preziose sul proprio stato di salute, Valoritalia conosce meglio i suoi dipendenti e accoglie la sfida a promuovere in azienda la cultura dello stare bene con un doppio obiettivo: favorire nei collaboratori il processo di acquisizione di una maggiore consapevolezza circa l’importanza di essere in salute e far comprendere quanto questa sia collegata al successo personale in tutti gli aspetti della vita lavoro compreso.